Tecnologie cloud

I prodotti sviluppati da Sabacom incorporano tecnologie cloud computing, ovvero un insieme di tecnologie che permettono, sotto forma di un servizio offerto al cliente, di memorizzare, archiviare ed elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in Rete.

In particolare, Easy Plan Web e Easy Plan Small Business sono delle soluzioni PaaS (Platform as a Service), consistenti nell’utilizzo in remoto di una piattaforma software, costituita da diversi servizi, programmi e librerie, attraverso un server web.

Sabacom predilige l’utilizzo di software open source anziché proprietario, in quanto le licenze d’uso open source consentono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte degli sviluppatori aziendali, permettendo così il miglioramento continuo degli strumenti di sviluppo.

tecnologie cloudLe RIA

A tal fine sono state utilizzate RIA (Rich Internet Application), ovvero applicazioni web che possiedono le caratteristiche e le funzionalità delle applicazioni desktop, senza però necessitare dell’installazione sul disco fisso.

Le RIA sono caratterizzate dalla dimensione interattiva, la multimedialità e la velocità d’esecuzione. Infatti, la parte dell’applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all’interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell’applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente.

Le RIA si fondano su un’architettura di tipo distribuito. Anche l’interazione con una RIA avviene in remoto, tramite un web browser.

In sintesi, le RIA rappresentano una generazione di applicazioni che permette un’interazione totalmente rinnovata, fondata sugli aspetti migliori delle caratteristiche funzionali e progettuali che finora erano prerogativa alternata del web o delle applicazioni desktop.

Il target

I prodotti sviluppati da Sabacom sono mirati a tutti quei settori caratterizzati da un costo del lavoro preponderante rispetto al resto dei costi operativi, ovvero a:

  • società di servizi alle imprese (ad es. vigilanza, portierato, pulizie, facchinaggio, multi-utilities, facility management)
  • aziende sanitarie, sia pubbliche (ospedali, ASL) che private (cliniche, case di cura)
  • enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, aziende municipalizzate)
  • imprese industriali che gestiscano commesse
  • imprese di trasporto (sia pubbliche che private).

In termini dimensionali, i potenziali clienti di Sabacom sono sia imprese medio-grandi, per le quali vengono studiate e condivise personalizzazioni del sistema gestionale, in modo da adattare le funzionalità del software alle esigenze del cliente, sia imprese di piccole dimensioni, per le quali è stato sviluppato un prodotto ad hoc, Easy Plan Web Small Business, che coniuga semplicità d’uso e prestazioni elevate.
Nel complesso, attualmente le soluzioni sviluppate da Sabacom consentono ai propri clienti di gestire circa 20.000 dipendenti.

Se desideri ricevere una consulenza o hai bisogno di maggiori informazioni sulle nostre Soluzioni per il Business Aziendale, contattaci!