Easy Plan Web Sanità

Nel contesto sanitario Easy Plan Web, sviluppato da Sabacom, si propone come sistema informativo ‘inter’- e ‘intra’-aziendale, in grado di fornire supporto sia alle attività di pianificazione sia a quelle di analisi, garantendo la tempestiva fruibilità delle informazioni nonché il loro allineamento allo stato del sistema.

Easy Plan Web è un Software per Ospedali e Aziende Sanitarie che consente di gestire, all’interno di un gruppo aziendale, i flussi informativi relativi agli ambiti operativo, amministrativo, HR, paghe. L’utente ha pertanto una visione di insieme completa riguardo alla situazione da gestire ed è supportato nel processo decisionale. EASY PLAN WEB è una piattaforma multi-aziendale, che consente di gestire in un’unica “struttura” le attività di una molteplicità di aziende collegate tra loro.

EPW Sanità Tabellone settimanale

Easy Plan Web è stato sviluppato secondo il paradigma SaaS (Software as a Service) che consente di utilizzare il sistema senza alcun bisogno di installazione, semplicemente tramite un web browser. È dotato inoltre di un’interfaccia user-friendly, in grado di rendere particolarmente agevole l’accesso alle informazioni importanti.

Easy Plan Web è dotato di un modulo software di connessione, il Middleware, ovvero un insieme di applicazioni distribuite che permettono a più entità, residenti su uno o più PC, di interagire attraverso una rete di interconnessione a dispetto di differenze ad es. nei protocolli di comunicazione o nelle architetture dei sistemi locali. Tale modulo risulta fondamentale nelle realtà in cui coesistono differenti software, con relativi database, che il vertice aziendale vuole far convergere in un’unica struttura con lo scopo di rendere omogenei e uniformi dati provenienti da diverse origini.

EPW Sanità Tabellone giornaliero

Un aspetto particolarmente curato è quello relativo alla sicurezza ed integrità dei dati del cliente. L’architettura alla base del prodotto è strutturata in modo tale da isolare i dati relativi al singolo cliente mediante l’utilizzo di opportune procedure di autenticazione e di autorizzazione. L’applicazione inoltre è progettata in modo tale da poter istituire differenti profili di accesso definendo per ciascuno le modalità di utilizzo e le informazioni accessibili.

Easy Plan Web è strutturato su 4 livelli:

 

La prima politica da affrontare è quella della Profilazione, intesa sia come definizione degli accessi degli utenti al sistema, sia come definizione delle unità organizzative e delle aggregazioni interne al gruppo.

Un altro aspetto importante per la configurazione del sistema è la Configurazione delle tabelle per la gestione operativa e HR, che costituiscono la base essenziale per il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Easy Plan Web offre una molteplicità di criteri di classificazione di ogni attività, ma è il cliente che stratifica a dovere le tabelle da cui attingere i parametri di classificazione delle stesse attività.

Il problema della generazione dei turni di lavoro in campo sanitario, dal punto di vista gestionale e informatico, è una delle sfide più interessanti ed al contempo delicate che un sistema informativo dedicato alla gestione di aziende sanitarie deve affrontare.

Il problema è caratterizzato da una forte complessità, dovuta da un lato al grande numero di variabili da gestire in relazione ad una serie di requisiti cogenti ed impliciti che devono essere rispettati, dall’altro all’esigenza di considerare le istanze dei singoli lavoratori in merito all’organizzazione dei turni di lavoro.

Easy Plan Web ha sviluppato un modulo di elaborazione automatica delle turnazioni in grado di assolvere al duplice compito di organizzare e razionalizzare in modo automatico, per quanto possibile, il processo di schedulazione dei turni di lavoro e di integrarsi con le inevitabili modifiche che l’utente ha la necessità di apportare.

Easy Plan Web si avvale di un potente algoritmo di calcolo in grado di fornire delle turnazioni ammissibili sulla base di vincoli organizzativi, legislativi e sociali, tra i quali:

  • orari di lavoro
  • straordinari e lavoro supplementare
  • lavoratori a tempo parziale
  • lavoro notturno
  • ferie e malattie
  • riduzione dell’orario di lavoro (ROL)
  • vincoli organizzativi
  • definizione di turni preferenziali
  • fattori sociali e formazione
  • propensioni e attitudini

Un aspetto gestito con particolare attenzione è quello di rendere sempre consapevole l’utente circa la programmazione dei turni di lavoro. Infatti, allorquando alcuni vincoli non vengano rispettati, ad esempio superando le ore ordinarie di lavoro contrattualmente previste o non rispettando le ore di riposo minime tra un turno e il successivo, Easy Plan Web informa il pianificatore, attraverso degli alert, circa il livello di infrazione.

In questo modo l’utente potrà decidere se e quali modifiche apportare alla turnazione avendo piena coscienza della situazione. E’ anche possibile verificare, attraverso il “protocollo di bilanciamento”, l’equa distribuzione dei turni tra i dipendenti (turni diurni e notturni, sui diversi servizi, festivi lavorati, ecc.).

Un altro aspetto da sottolineare è la possibilità di definire dei profili di turnazione ciclici e ripetibili nel tempo, generati in automatico, che rendano più agevole la pianificazione dei turni del personale.

Una buona gestione del capitale umano all’interno di un’azienda ospedaliera, oltre ad incidere trasversalmente su tutta l’organizzazione, viene percepita dal paziente/cliente finale in termini di livelli di servizio e competenza offerti dalla struttura ospitante.

Easy Plan Web è stato concepito come una piattaforma di gestione delle risorse umane capace di integrare in un unico sistema i dati sulle persone e sulle posizioni lavorative. Easy Plan Web permette di prevedere opportune attività di formazione per la crescita professionale dei dipendenti.

Viene assicurata la gestione delle attività di sviluppo delle competenze, delle date dei corsi, assieme ad un’ampia serie di informazioni che possano guidare l’utente nella gestione del processo di pianificazione delle attività formative.

Nelle organizzazioni caratterizzate da un alto numero di dipendenti è particolarmente sentita la necessità di attivare un sistema efficace di controllo delle presenze, unitamente al monitoraggio puntuale delle stesse.

A tale proposito, Easy Plan Web è in grado di integrarsi con le più moderne tecnologie e sistemi di rilevazione delle presenze, al fine di garantire la rilevazione degli accessi del personale. E’ possibile effettuare controlli incrociati tra le turnazioni previste e gli orari di accesso dei dipendenti, fornendo al management un quadro chiaro del livello di servizio effettivamente offerto.

E’ anche possibile impedire al dipendente di effettuare la badgiatura in orari differenti da quelli dei turni associati allo stesso.

Il software è in grado di elaborare ed aggregare a vari livelli la mole di dati ed informazioni generati dall’utilizzo del sistema, diventando così un valido supporto per l’analisi ed il controllo.

Se desideri ricevere una consulenza o hai bisogno di maggiori informazioni sulle nostre Soluzioni per il Business Aziendale, contattaci!